Igiene e Prevenzione:

Il bambino viene seguito dai primissimi anni di vita insegnando a lui e ai genitori le corrette abitudini alimentari e igieniche e dando al babbo e alla mamma tante indicazioni in merito al lavaggio dei denti, alla somministrazione del fluoro e su come gestire l’utilizzo del biberon, del ciuccio e del dito. L’igiene orale vera e propria con applicazione di fluoro topico viene eseguita solo al bisogno da un’igienista qualificata ed a partire dai 6 anni di età, quando cominciano a spuntare i primi molari permanenti, viene consigliata la sigillatura dei solchi, valido ausilio nella prevenzione della carie dentale.
Ogni paziente viene seguito passo passo nella crescita attraverso un programma di prevenzione personalizzata che monitorizza anche lo sviluppo della bocca e della corretta occlusione, in modo che un giusto rapporto tra le arcate consenta una fisiologica funzione masticatoria, fonatoria e di deglutizione.

Igiene e Prevenzione
Cura della carie in dentatura decidua e permanente

Cura della carie in dentatura decidua e permanente:

Le visite periodiche di prevenzione offerte dallo studio permettono di accorgersi dell’inizio di un processo carioso nei primissimi stadi di formazione, in modo che la cura possa essere semplice e duratura nel tempo. Vengono curati anche bambini molto piccoli che, attraverso sedute specifiche e tecniche all’avanguardia, affrontano le cure dentali senza difficoltà. Il rispetto dell’età del bambino e dei suoi tempi e le spiegazioni passo passo di tutto quello che facciamo, permette di instaurare un rapporto positivo con il piccolo paziente che ci consente di curare al meglio denti decidui e permanenti.

Le tecniche convenzionali sono affiancate dall’ utilizzo delle applicazioni di Ozono tramite la nuova apparecchiatura healOzono x4 . L’ozono applicato sulla superficie cariata del dente riesce ad ottenere una efficace regressione della carie perché è in grado di arrestare lo sviluppo dei batteri ed eliminarli progressivamente. Non solo si arresta la carie, ma la sostanza malata, conservata e sottoposta ad ozonoterapia, si rimineralizza e si indurisce. L’ozono viene erogato attraverso una cappetta in silicone sottovuoto nel punto preciso da trattare, quello in eccesso viene riconvertito in ossigeno puro. Il trattamento è veloce e completamente indolore ed è per questo che è molto utilizzato in odontoiatria infantile.

Trattamento dei traumi dentali:

I traumi in dentatura da latte e permanente sono di difficile gestione per il genitore che spesso si spaventa e non sa cosa fare. In linea generale è bene vederli subito, in modo da stabilire la terapia più corretta per ogni caso specifico. La Dr.ssa Baroni dà la sua reperibilità in caso di urgenze e può essere contattata al bisogno anche nei giorni di chiusura dello studio. Se il trauma ha interessato gia’ un dente definitivo e ne ha causato la frattura, occorre ricercare il frammento fratturato, metterlo in soluzione fisiologica o nel latte perché non si disidrati e riapplicarlo al più presto. Se non si ritrova il frammento, è comunque necessario applicare sulla parte fratturata una protezione pulpo-dentinale che protegga la parte più sensibile del dente e procedere poi in un secondo momento alla vera e propria ricostruzione. In dentatura da latte basta spesso l’applicazione di gel disinfettanti che aiutano a guarire la zona traumatizzata e seguire una dieta semi-liquida per i primi giorni. In generale comunque, occorre fare una visita subito, in modo che la Dr.ssa possa stabilire il da farsi e seguire al meglio il bambino e i genitori, tranquillizzandoli con le indicazioni da seguire.

Trattamento dei traumi dentali

Ortodonzia fissa, mobile e invisibile:

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento e del ripristino del corretto rapporto tra i mascellari e tra le arcate dentarie in modo da consentire una corretta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica. Quindi l’ortodonzia non si occupa solo dell’allineamento dei denti con finalità estetiche, ma il suo ruolo principale è quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico. A seconda del tipo di malocclusione, si decide in che momento della crescita intervenire, per che durata e con che tipo di apparecchio, basandosi non solo sull’esame clinico ma anche sullo studio delle radiografie e dei modelli del piccolo paziente. Gli apparecchi ortodontici possono essere mobili e/o funzionali, fissi con attacchi estetici o metallici oppure invisibili, mediante l’utilizzo di mascherine trasparenti sequenziali. La Dr.ssa Baroni possiede dal 2000 la certificazione Invisalign.